Back to News List

Perché TCL Elektronika per PCB in ceramica

In questi mesi abbiamo ricevuto molto interesse per diversi progetti con la tecnologia in ceramica. Sono tante le domande e gli aspetti tecnici da verificare insieme al cliente. Come azienda leader, cerchiamo di migliorare ogni giorno e di dare il meglio nelle soluzioni tecniche, quando si tratta di PCB, curcuiti stampati con tecnologia in ceramica. Abbiamo un'eccellente pagina sul nostro sito, per rispondere alla maggior parte delle domande iniziali e poi proseguire con un contatto personale, via e-mail o telefono.

TI SUPPORTIAMO con tutta la nostra esperienza ingegneristica.
I nostri ingegneri interni supportano sia i clienti che i team di vendita nell'UE, nel Regno Unito e in Cina. La loro funzione principale è garantire l'integrità dei dati e trovare le migliori soluzioni di progettazione possibili disponibili per te.

La politica consolidata di TCL (Europe) Elektronika Kft. è fornire ai propri clienti prodotti che soddisfino le loro esigenze e aspettative in termini di qualità, servizio e prezzo, consegnati in conformità con le specifiche di qualità dell'azienda o come stabilito dal cliente. Ogni dipendente comprende la necessità di migliorare continuamente le prestazioni e la lavorazione, ove possibile, e quindi produrre o fornire il prodotto della migliore qualità. Ciò si riflette nella descrizione del lavoro e nelle procedure operative e attraverso il supporto e l'incoraggiamento.

Siamo pienamente consapevoli delle implicazioni del regolamento RoHS e REACH che si applica alla nostra attività. Monitoriamo i nostri materiali, l'esposizione e i livelli di conformità tramite contatti regolari con l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e riportiamo i livelli di sostanze estremamente problematiche (SVHC) e gli scenari di utilizzo, ove appropriato, a clienti e fornitori. In qualità di "utilizzatori a valle" non abbiamo alcun obbligo di registrazione delle sostanze. È nostra intenzione mantenere un dialogo continuo sia con i fornitori che con i clienti per la tutela della catena di fornitura e il pieno rispetto delle normative RoHS e REACH. Nessun prodotto fornito contiene una delle 205 sostanze attualmente designate come SVHC dal regolamento REACH in eccesso dello 0,1% in peso per prodotto. Nessun Prodotto fornito contiene sostanze regolate dalle attuali normative RoHS, compresi i 4 nuovi recentemente aggiunti.

Qualche informazione tecnica:

La scelta di un substrato ceramico per la progettazione di un PCB sta diventando sempre più popolare. Le elevate temperature massime di oltre 800°C consentono temperature operative molto più elevate a cui i semiconduttori al carburo di silicio e al nitruro di gallio possono ora operare. Il nuovo metodo di produzione DPC (Direct Plated Copper) consente inoltre la miniaturizzazione e la microelettronica non possibili con altri metodi. Le ceramiche sono resistenti ai raggi UV e la loro natura inerte rende questi substrati ideali anche quando è necessario un pacchetto ermetico quando non è possibile tollerare degassamento o umidità.

La bassa perdita di segnale rende la ceramica ideale per applicazioni ad alta frequenza, ma la conduttività termica superiore fino a 180 W/mK è spesso il motivo per cui i progettisti si rivolgono alla ceramica.

Ceramic Plate

Vantaggi rispetto ad altre tecnologie:

Altri substrati PCB come i PCB FR4 e Metal Clad semplicemente non hanno le stesse proprietà di dissipazione del calore della ceramica. Senza strato isolante, i componenti necessari sono montati direttamente sulle schede, rendendo il flusso di calore attraverso il circuito molto più efficiente. A seconda della scelta del substrato, la ceramica offre valori di conducibilità termica che vanno da 24-180 W/mK. A ciò corrispondono ottimi valori di CTE (coefficiente di dilatazione termica).

I vantaggi includono:

  • Conducibilità termica fino a 180W/mK
  • Confezioni ermetiche - 0% assorbimento d'acqua
  • Eccellente coefficiente di dilatazione termica (CTE)
  • Bassa perdita di segnale: ideale per applicazioni ad alta frequenza
  • Temperature massime di esercizio 800°C+

Substrati ceramici disponibili:

  • Al2O3 (ossido di allumina) - Il materiale più popolare è la variante al 96%. Questo è il substrato più conveniente e ha una conduttività termica di circa 24 W/mK. È disponibile anche un'opzione al 99,6%.
  • AlN (Nitruro di Alluminio) - Quando la conducibilità termica è importante questo è il materiale da considerare con un TC di circa 180 W/mK.
  • SiN (nitruro di silicio) - Una scelta per molte applicazioni automobilistiche poiché è più resistente agli urti rispetto ad altri materiali. Ha una buona resistenza alla flessione e una maggiore resistenza alla frattura che lo rendono ideale quando l'affidabilità strutturale è un fattore chiave di progettazione.

scarica il documento PCB tecnologia in ceramica

Date : 20-11-2023