Back to News List

Come riciclare i PCB di scarto e cosa devi sapere.

La tecnologia avanza sempre più, tanto da spingerci a cambiare sempre più frequentemente apparecchi elettronici nuovi sempre più performanti. Ma quelli vecchi?
Spesso vengono accumulati in casa, buttati nei cassonetti della raccolta indifferenziata dei rifiuti o peggio, vengono abbandonati per strada senza pensare troppo alle conseguenze ambientali. Da qualche anno, il riciclo dei rifiuti sembra un’abitudine, ma fino a qualche decennio fa tutto finiva in discarica. Lo stesso criterio di smaltimento intelligente e recupero, riguarda anche i cosiddetti RAEE, ovvero i Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici.

Ma cosa sono i rifiuti elettronici?

I rifiuti elettronici (ed elettrici) sono ciò che rimane di apparecchiature che per un corretto funzionamento hanno avuto bisogno di correnti elettriche o di campi elettromagnetici: dagli elettrodomestici ai televisori, dai cellulari ai giocattoli, dai computer ai distributori automatici.

Come vengono recuperati i rifiuti elettronici?

Il loro recupero avviene in modo diverso rispetto alla raccolta differenziata: per la raccolta degli apparecchi elettronici occorre provvedere al ritiro a domicilio, alla sostituzione presso i negozi dove si compra un apparecchio nuovo, o a centri di raccolta dedicati. Non ci sono insomma i classici cassonetti. Inoltre, per smaltire e successivamente riciclare, questi oggetti possono contenere sostanze pericolose per l’ambiente, e quindi nell’ambito del riciclo esiste la fase di messa in sicurezza: occorrono infrastrutture e modalità di trasporto particolari. Poi si procede al trattamento e recupero, una sorta di “catena di smontaggio” per riutilizzare i componenti in nuovi cicli produttivi.

Lo smaltimento non corretto o l’abbandono di questi rifiuti è dannoso per l’ambiente in quanto rilasciano sostanze inquinanti e impedisce il recupero di materiali come rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro e metalli vari che possono essere riutilizzati per produrre nuovi apparecchi. Si eviterebbe così l’utilizzo di nuove risorse e si ridurrebbe notevolmente l’impatto sull’ambiente.

Queste tipologie di apparecchi ed apparecchiature contengono, in quantità variabili, schede elettroniche, circuiti sia elettrici che elettronici, memorie e comunque sempre amplificatori, trasformatori di potenza, reostati, sistemi di ricezione e trasmissione, batterie, accumulatori e quanto di più tecnologicamente appropriato ed avanzato possano contenere.

Esiste una normativa a favore dei cittadini per lo smaltimento corretto degli apparecchi elettrici fuori uso e gli elettrodomestici più ingombranti: i cittadini possono infatti approfittare del cosiddetto sistema “uno contro uno”.

Cos’è il sistema “uno contro uno”?

È un decreto (Decreto 65/2010 del Ministero dell’Ambiente) che disciplina il ritiro, senza alcun costo aggiuntivo per l’acquirente, del vecchio elettrodomestico. Un vero e proprio scambio “uno contro uno”.

Con questo sistema qualsiasi cittadino può consegnare il vecchio apparecchio direttamente al negozio dove ne acquista uno nuovo di uguale funzione. Sarà cura del rivenditore conferirlo nel luogo adeguato allo smaltimento.

La normativa comprende piccoli e grandi elettrodomestici, televisori, computer e altri rifiuti meno ingombranti. Il meccanismo è molto semplice: basta che al momento dell’acquisto del nuovo prodotto il consumatore chieda il ritiro dell’usato, e il procedimento che un tempo risultava così gravoso da far registrare un‘infinità di smaltimenti illegali, si trasformerà in un normale servizio commerciale.

Per le aziende che devono riciclare quantitativi importanti di rifiuti tecnologici ed elettronici esistono servizi appositi predisposti da operatori specializzati che addirittura sono disposti a pagare per ricevere i rifiuti tecnologici!

Una di queste aziende è Remedia TSR, la società del Gruppo Remedia, specializzata a gestire tutte le operazioni necessarie per un corretto smaltimento: trasporto, trattamento, recupero e smaltimento ambientalmente compatibile di RAEE Professionali Rifiuti.

Come riciclare i PCB di scarto e cosa devi sapere.

Il progresso della scienza e della tecnologia ci semplifica la vita, ma spesso porta a una serie di problemi, soprattutto per i circuiti stampati. Il PCB è strettamente correlato alla nostra vita quotidiana. La manipolazione impropria dei circuiti stampati causerà inquinamento ambientale, spreco di risorse e altri problemi. Pertanto, come riciclare e riciclare efficacemente i circuiti stampati di scarto è diventata una delle questioni chiave dei tempi.

Quali industrie hanno circuiti stampati per l'elettronica?

Quasi tutte le apparecchiature elettroniche in vari settori sono dotate di circuiti stampati, come computer, televisori, dispositivi di navigazione per autoveicoli, sistemi di imaging medico, ecc.

Il PCB è molto comune nelle seguenti diverse apparecchiature elettroniche:

  1. Circuito di telecomunicazione, scheda di comunicazione di rete, circuito stampato, unità batteria, scheda PC (scheda madre del PC e scheda interna), computer notebook, tablet e scheda nuda.
  2. Desktop (PC principale e interno), scheda madre del laptop, tablet
  3. Scheda secondaria (rete, video, scheda di espansione, ecc.)
  4. Circuito del disco rigido (senza unità o scatole)
  5. Scheda server e mainframe, scheda, backplane (bacheca elettronica), ecc.
  6. Scheda di telecomunicazione e apparecchiature di rete
  7. Scheda del telefono cellulare (la batteria deve essere rimossa)
  8. Circuito piatto
  9. Circuito militare
  10. Il circuito dell'aviazione

Industria delle applicazioni dei circuiti stampati e classificazione delle sue apparecchiature:

  1. Sanità - Dispositivi medici
  2. Militare e difesa - Dispositivi di comunicazione
  3. Sicurezza e protezione - Dispositivi intelligenti
  4. Illuminazione – LED
  5. Aerospaziale - Apparecchiature di monitoraggio
  6. Produzione - Dispositivi interni
  7. Marittimo - Sistemi di navigazione
  8. Elettronica di consumo - Dispositivi di intrattenimento
  9. Automotive - Sistemi di controllo
  10. Telecomunicazioni - Apparecchiature di comunicazione

Un circuito stampato (PCB) consente la creazione di circuiti elettronici grandi e complessi in un piccolo spazio. Oltre a soddisfare le esigenze e i concetti di progettazione dei progettisti di PCB per ottenere layout di componenti elettronici e progettazione PCB altamente gratuiti attraverso la progettazione manuale (disegno CAD) e la progettazione automatica (router automatico), può anche soddisfare continuamente vari tipi di prodotti elettronici come componente principale di quasi tutti i prodotti elettronici Esigenze diverse di consumatori diversi.

Qual è la tossicità del circuito stampato?

La progettazione e la produzione di PCB sono principalmente nel laminato rivestito di rame per rimuovere il rame in eccesso e formare un circuito, anche il PCB multistrato deve collegare ogni strato. Poiché il circuito stampato è sempre più fine, la precisione di elaborazione aumenta, con conseguente produzione di PCB sempre più complessa. Il suo processo di fabbricazione ha dozzine di processi, ogni processo ha sostanze chimiche nelle acque reflue. Gli inquinanti nelle acque reflue derivanti dalla progettazione e produzione di PCB sono i seguenti:

Poiché il circuito viene lasciato indietro rimuovendo il rame in eccesso dal laminato rivestito di rame, il rame è il principale inquinante nelle acque reflue di progettazione PCB e la lamina di rame è la fonte principale. Inoltre, data la necessità di condurre il circuito di ogni strato di pannello bifacciale e pannello multistrato, il circuito di ogni strato viene condotto mediante foratura e ramatura sul supporto, mentre il primo strato di ramatura sul supporto (solitamente resina) e la ramatura non elettrolitica viene utilizzata nel processo intermedio.

La placcatura in rame non elettrolitica utilizza rame complesso per controllare il tasso di deposizione di rame stabile e lo spessore di deposizione di rame. L'EDTA Cu (rame sodico) è comunemente usato, ma ci sono anche componenti sconosciuti. L'acqua di pulizia del PCB dopo la placcatura in rame per elettrolisi contiene anche rame complesso. Inoltre, ci sono placcatura in nichel, placcatura in oro, placcatura in stagno e placcatura in piombo nella produzione di PCB; quindi, anche questi metalli pesanti sono contenuti.

copper
Organic Compound

Nel processo di creazione di grafici di circuiti, incisione di fogli di rame, circuiti di saldatura e così via, l'inchiostro viene utilizzato per coprire il foglio di rame che deve essere protetto, quindi viene restituito. Questi processi producono un'alta concentrazione di sostanza organica, alcuni COD fino a 10 ~ 20g / L. Questi reflui altamente concentrati rappresentano circa il 5% dell'acqua totale ed è anche la principale fonte di COD nelle acque reflue di produzione. di PCB. * Trattamento delle acque reflue di produzione di PCB (fonte: filtrazione Porex)

Waste Water

A seconda dei diversi processi di fabbricazione, alcuni processi contengono ammoniaca, cloruro di ammonio, ecc. Nella soluzione di incisione, che è la principale fonte di azoto ammoniacale. * Recupero di azoto-ammoniaca da acque reflue e suo utilizzo (Fonte: Researchgate)

Altri inquinanti

Oltre ai principali inquinanti sopra menzionati, sono presenti acidi, alcali, nichel, piombo, stagno, manganese, ioni cianuro e fluoro. Nella produzione di PCB vengono utilizzati acido solforico, acido cloridrico, acido nitrico e idrossido di sodio. Esistono dozzine di soluzioni commerciali, come soluzione di incisione, soluzione di placcatura non elettrolitica, soluzione di elettrodeposizione, soluzione di attivazione e preimpregnato. I componenti sono complessi. Oltre alla maggior parte dei componenti noti, ci sono alcuni componenti sconosciuti, che rendono il trattamento delle acque reflue più complesso e difficile.

Contenuti utili nel circuito stampato

Le apparecchiature elettroniche militari generali o le apparecchiature elettroniche civili sono dotate di circuiti stampati, che contengono una varietà di metalli preziosi riciclabili e importanti componenti elettronici, alcuni dei quali possono essere decomposti, riciclati e riutilizzati, come argento, oro, palladio e rame. Nel processo di recupero, il tasso di recupero di questi metalli preziosi può raggiungere il 99%.

Come riciclare i circuiti stampati?

Ci sono tre modi principali

  1. Recupero di calore
  2. Recupero chimico
  3. Recupero fisico

Hanno pro e contro in base a come verrà riciclato il metallo. Diamo un'occhiata.

  1. Recupero di calore
    PRO: Per questo processo è necessario riscaldare il PCB ad alta temperatura per recuperare i metalli presenti sulla scheda. Il recupero del calore incenerirà l'FR-4 ma tratterrà il rame.
    Contro: puoi usare questo metodo se lo desideri, ma creerà gas nocivi nell'aria come piombo e diossina.
  2. Recupero chimico
    PRO: qui utilizzerai un letto acido per recuperare il metallo dal PCB.
    Contro: il pannello è immerso nell'acido, che distrugge nuovamente l'FR-4 e crea anche una grande quantità di acque reflue che devono essere trattate prima di poter essere smaltite correttamente.
  3. Recupero fisico
    PMi eccita: questo processo prevede la triturazione, la frantumazione, la rottura e la separazione del metallo dai componenti non metallici e questo metodo conserva tutti i componenti metallici.
    Contro: sebbene questo metodo abbia un impatto ambientale minimo, ci sono ancora alcuni svantaggi. È un pericolo per chiunque lavori intorno al PCB perché stai inviando polvere, particelle di metallo e vetro nell'aria, che possono portare a problemi respiratori se esposti per periodi prolungati.

Tecnologia di separazione dei metalli

Waste PCB

Le acque reflue della produzione di PCB contengono un alto livello di Cu2 + e una piccola quantità di altri ioni metallici (principalmente Zn2 +). La separazione degli ioni Cu da altri metalli può migliorare la purezza del rame riciclato. Una resina Amberlite XAD-2 modificata con D4EHPA preparata con il metodo solvente non solvente può rimuovere gli ioni Zn, lasciando gli ioni Cu nella soluzione. L'isoterma dello scambio ionico ha mostrato che la resina Amberlite XAD-2 modificata con D4EHPA ha una selettività ionica Zn maggiore rispetto allo ione Cu. I risultati dell'estrazione selettiva hanno dimostrato che la resina Amberlite XAD-2 modificata con D4EHPA può separare la soluzione mista di ioni Zn/Cu. Dopo dieci lotti di contatti, la concentrazione relativa di ioni Cu aumenta dal 97% a oltre il 99,6%, mentre la concentrazione relativa di ioni Zn diminuisce dal 3,0% a meno dello 0,4%.

Riciclo PCB: cosa si può riciclare?

Il riciclaggio dei circuiti stampati di scarto è costoso. Solo la parte metallica del circuito ha un valore di riutilizzo; quindi, la parte non metallica deve essere separata dai rifiuti elettronici, il che è un processo costoso.

Esistono molti modi per riciclare i circuiti stampati di scarto. Comprende processi idrometallurgici ed elettrochimici. Molti di questi metodi contribuiscono al recupero di rottami di metalli preziosi, componenti elettronici e connettori.

Prendi il rame come esempio. Essendo uno dei metalli preziosi con un alto valore di recupero, il rame può essere riutilizzato in una varietà di applicazioni. Il primo vantaggio del rame è la sua elevata conduttività. Ciò significa che può facilmente trasmettere segnali senza perdere potenza lungo il percorso. Significa anche che i produttori non devono utilizzare molto rame. Si può fare anche una piccola quantità di lavoro. Nella configurazione più comune, un'oncia di rame può essere trasformata in 35 micron (circa 1,4 pollici di spessore), coprendo l'intero piede quadrato di un substrato PCB. Il rame è anche facilmente disponibile e relativamente poco costoso.

Il riciclaggio dei rifiuti ricchi di risorse generati dall'industria dei circuiti stampati include

(1) recupero del rame metallico dal bordo dei circuiti stampati

(2) recupero del metallo di stagno dalle scorie di stagno/piombo nel processo di livellamento ad aria calda

(3) recupero dell'ossido di rame dai fanghi di depurazione

(4) recupero del rame dalla soluzione base di attacco

(5) recupero dell'idrossido di rame dalla soluzione di solfato di rame nel processo del foro passante placcato (PTH)

(6) recupero del rame dal processo di strippaggio del rack

(7) recupero del rame dalla soluzione di strippaggio stagno/piombo utilizzata nel processo di strippaggio della saldatura.

Come rendere più riciclabili i circuiti stampati di scarto?

In qualità di produttore e venditore di circuiti stampati di prima classe di fama mondiale, TCL ELEKTRONIKA presta sempre attenzione alla tecnologia di produzione e alle capacità di progettazione dei PCB, ma allo stesso tempo stiamo anche cercando di riciclare quei circuiti stampati di scarto, sperando di ridurre l’impatto di questo tipo di rifiuti elettronici sull'ambiente e sull'ecologia.

Date : 30-11-2021